Colognola ai Colli - 3° classificata Torneo FIDAS
Torneo nazionale calcio Fidas

2008 - Torneo nazionale Fidas

Torneo nazionale di calcio Fidas a 7 giocatori
Fonzaso (BL) - 28 e 29 giugno 2008

Si è svolto sabato 28 e domenica 29 giugno 2008 a Fonzaso (BL) il 1° Torneo nazionale di calcio Fidas a 7 giocatori (altre 3 sono state le scorse edizioni con squadre provenienti da Veneto e Friuli Venezia-Giulia).

La manifestazione, organizzata con cadenza biennale dall’Associazione Feltrina “La Goccia”, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue. Le varie edizioni  del Torneo si sono dimostrate come il miglior veicolo di reclutamento di nuovi donatori, in quanto possono parteciparvi solo donatori di sangue attivi.

Ben 36 le squadre che vi hanno partecipato. Fidas Verona è intervenuta con 19 compagini che hanno simpaticamente invaso il feltrino. Sono state due giornate intense e molto calde che hanno messo a dura prova i calciatori che, nonostante ciò,  hanno dato in campo tutto quello che avevano, offrendo un ottimo spettacolo.

Le squadre sono state suddivise in 9 gironi all'italiana. Al termine, in base alla classifica ottenuta nei gironi, le compagini hanno avuto accesso al tabellone per la vittoria del principale Trofeo FIDAS oppure dei paralleli ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) o AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule) e si sono affrontate con sfide dirette fino ad arrivare alle semifinali e finali.

Sicuramente, i giocatori si sono dimostrati campioni di vita e, grazie a due calci al pallone (dati anche da chi non aveva proprio i piedi buoni), hanno dimostrato che la solidarietà passa anche da valide iniziative come questa.


Incoraggianti i risultati finali per Fidas Verona grazie alla squadra di Colognola ai Colli che ha raggiunto il 3° posto finale del Torneo Fidas.
Un plauso anche alla rosa del Mezzane che, in seguito ad un non benevolo sorteggio, è stata eliminata dal tabellone principale dopo i gironi eliminatori, ma questo non le ha impedito di conquistare un onorevole 3° posto nel Torneo collaterale dedicato all’ADMO. Segnaliamo, infine, che la squadra di Pedemonte ha portato a casa il 1° posto nel Torneo AIDO.

Un doveroso ringraziamento va a tutte le altre compagini partecipanti che hanno onorato la manifestazione con la loro presenza.

Per la cronaca, il Torneo nazionale Fidas è stato vinto dal Fonzaso O+, forte squadra di casa che ha battuto quella altrettanto valida della frazione di Arten.

Ecco l'elenco delle 19 squadre Fidas Verona:
- Badia Calavena
- Ca' di David - Marchesino
- Cad It
- Castelletto di Soave
- Colognola ai Colli
- Dossobuono
- Giovani Fidas Verona
- Lavagno
- Mezzane
- Pedemonte
- Perzacco
- S. Giorgio in Salici
- S. Martino Buon Albergo
- Sezioni Riunite Salizzole
- Stallavena - Alcenago
- Tregnago A
- Tregnago B
- Vallese
- Velo Veronese - S. Mauro di Saline

Negli allegati sono scaricabili i gironi con i risultati delle varie partite, i vari tabelloni e classifiche, nonché l'albo d'oro del Torneo.

Le foto sono disponibili nella gallery.