Super... Fausto da Bovolone giunto con il chiaro intento di vincere!
Palio del donatore 'ZugarDonando'

2013 - 2° Palio del donatore

2° Trofeo giochi all’aperto ZugarDonando
Palio del donatore

Dossobuono - 16 giugno 2013


Alla nuova edizione di questo torneo Fidas Verona, si sono iscritte 7 squadre.
L’ideatrice dell’evento, Chiara Donadelli, coadiuvata da un gruppetto di lavoratori e di esperti di giochi pensati per l’occasione, ha avuto il suo bel daffare per tenere sotto controllo l’esuberanza dei componenti delle squadre e per badare ai vari aspetti organizzativi.

A parte il tradizionale calcio balilla e le bocce, gli altri giochi proposti erano “ispirati” alla donazione di sangue. Leggete un po' come sono stati chiamati: Fatti per donare, Tutti in ambulanza, Far e disfar, La trasfusione, Stendi la garza, Il sangue è servito, Soffia soffia.
Vi risparmiamo la singola descrizione di ogni gioco, frutto della fervida fantasia degli organizzatori, ma vi assicuriamo che erano da vedere per la loro particolarità.

I concorrenti rappresentanti delle sezioni di Bonavicina, Cerea, Colognola ai Colli, Povegliano, Terme di Giunone, i padroni di casa di Dossobuono e il Gruppo Giovani Fidas Verona, si sono molto divertiti animati anche, perché no, da una sana rivalità fra sezioni. A tutti va un plauso per l’impegno con cui hanno portato a termine i giochi cercando di aggiudicarsi il maggior numero di punti in classifica.

La vittoria finale è andata al fotofinish alla compagine di Povegliano su quella di Cerea; infatti, giunti a pari punti, i primi si sono portati a casa il trofeo per aver vinto più giochi. Un onorevole terzo posto è andato appannaggio dei rappresentanti di Bonavicina che hanno preceduto i ragazzi di Dossobuono.

Il presidente provinciale Massimiliano Bonifacio e il segretario organizzativo Stefano Tassini hanno premiato i partecipanti e consegnato la grande bottiglia di spumante destinata ai vincitori. A questo punto non poteva certamente mancare il rituale della stappatura e della gioiosa annaffiatura dei presenti.

Un plauso va a tutti i partecipanti che hanno avuto il “coraggio” di aderire alla sfida; al presentatore ufficiale Vittorio, in compagnia degli altri ideatori dei giochi Elena, Samuele, Diego, Valeria e Marta; ai giudici Stefano, Luigi e Zeno.
Per divertirci ancora di più, vorremmo vedere la prossima edizione più partecipata dalle sezioni. Non vediamo già l’ora che arrivi!

- Classifica finale:
1° posto: Povegliano            53 punti 
(posizione assegnata per il maggior numero di vittorie nei giochi proposti) 

2° posto: Cerea                       53 punti
3° posto: Bonavicina              50 punti
4° posto: Dossobuono           45 punti
5° posto: Colognola ai Colli   30 punti
               
Gruppo Giovani       30 punti
7° posto  Terme di Giunone  27 punti

Nella gallery sono disponibili alcune foto della giornata.