Matteo Alvise Valentini: primo assoluto premiato da Nicola Benini (coordinatore delle sezioni Fidas della Lessinia)
Trofeo Donatori sugli sci

2013 - 6° Trofeo

6° Trofeo Donatori sugli sci
Malga S. Giorgio - 16 marzo 2013

Sabato 16 marzo si è finalmente svolto il 6° Trofeo Donatori sugli sci. La gara precedentemente fissata per il 23 febbraio era stata sospesa per una violenta bufera di vento e neve e riprogrammata nel weekend di tre settimane dopo.

Molte le incertezze nel riproporre una manifestazione come questa; infatti, oltre alle imprevedibili evoluzioni meteorologiche e ai dubbi sulla reale partecipazione delle persone iscritte in precedenza, si è aggiunta l’indisponibilità delle attrezzature solitamente utilizzate, perché già prenotate per un altro evento. Forte è stata, dunque, la titubanza nel riproporre la gara, ma alla fine la determinazione ha prevalso e la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi all’insegna della piena collaborazione. Infatti, oltre all’ormai collaudata sinergia tra le sezioni Fidas della zona nord, è stata fondamentale la disponibilità della società delle sciovie Nuova Lessinia Spa che ha messo a disposizione il bar a fondo pista per preparare le bevande calde; del Gruppo Sportivo di Grezzana che ha concesso l’uso del tendone già montato in loco e, inoltre, la presenza attiva del gruppo P&M Eventi che ha animato la serata presentando i vari concorrenti in gara.
Tutte queste forze hanno permesso un’ottima realizzazione dell’evento che una volta tanto è stato favorito anche dalle ottimali condizioni climatiche; infatti, la temperatura rigida (- 6 gradi) e la neve abbondante hanno permesso alla pista di presentarsi in perfetto stato.

Come temevamo, visto il cambio del giorno originariamente previsto, sono stati solo una cinquantina i concorrenti che hanno preso il via sugli oltre 110 iscritti della prima data, ma questo non ha comunque impedito loro di darsi battaglia agonistica.

Al termine della gara è risultata vincitrice del trofeo la sezione di Romagnano, che ha  così interrotto il predominio delle sezioni di Bosco Chiesanuova (giunta seconda) e di Grezzana. Nel gradino più basso del podio è giunta la sorprendente sezione di Castelletto di Soave che, con tre atleti partecipanti, si è aggiudicata tre primi posti nelle categorie ragazzi, giovani e  junior, aggiudicandosi anche il miglior tempo assoluto di gara con Matteo Alvise Valentini.
Come promesso l’anno scorso, in questa edizione del Trofeo di sci è stato inserito per la prima volta lo snowboard che ha visto un variegato manipolo di sciatori contendersi la vittoria della categoria.

Ottima come sempre l’organizzazione del banco ristoro che ha rinfrancato gli atleti con panini e formaggio grana, e riscaldato spettatori e i sostenitori con bevande e l’immancabile vin brulé.

Un grazie sentito a tutti e complimenti alla società sciovie Malga S. Giorgio per l’impeccabile realizzazione della gara.

Nella gallery è disponibile una selezione fotografica. Inoltre, negli allegati sono scaricabili le classifiche delle varie categorie e quella delle sezioni Fidas Verona per l'aggiudicazione del "Trofeo Donatori sugli sci".