San Martino Buon Albergo campione nazionale Fidas
Torneo nazionale calcio Fidas

2016 - Torneo nazionale Fidas

Torneo nazionale di calcio Fidas a 7 giocatori
Primiero e Vanoi (TN) - 18 e 19 giugno 2016

Vittoria della squadra di San Martino Buon Albergo

Dopo alcuni anni di assenza è stato nuovamente organizzato il Torneo nazionale di calcio giunto alla 6a edizione (tra tornei interregionali e nazionali).
Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 la valle del Primiero ha ospitato l'evento sportivo di calcio a 7 giocatori organizzato dalle sezioni donatori di sangue del Primiero, del Vanoi e del Feltrino. Il torneo si è disputato sui tre campi sportivi intercomunali di Tonadico, Imer e Mezzano.

Erano presenti 17 squadre suddivise in 3 gironi. Le prime tre squadre classificate di ogni raggruppamento hanno partecipato al Torneo nazionale Fidas, mentre le ultime due hanno disputato il Torneo Admo - Comunque vincenti.

Il Torneo Fidas ha visto la vittoria della sezione di San Martino Buon Albergo. La squadra veronese ha sbaragliato la concorrenza delle numerose formazioni giunte da tutta Italia, battendo nella finalissima disputata a Mezzano i "padroni di casa" della sezione Fidas Primiero. Sul gradino più basso del podio è salita la squadra di Lentiai (BL) che ha avuto la meglio sulla sezione Fidas Verona di Mezzane.

Il Torneo Admo è stato vinto dalla sezione Fidas di Quero Vas (BL) vittoriosa sulla sezione Fidas Verona di Dossobuono; al terzo posto, invece, si è posizionala la squadra veronese di Pedemonte.

I
l Trofeo Aido per la squadra partecipante con il maggior numero di nuovi donatori è stato assegnato alla formazione de L'Aquila Vas (Volontari abruzzesi sangue).

Il capocannoniere è stato Fabio Zandomeneghi del Lentiai con 8 goal. Sempre della stessa squadra è stato anche il miglior portiere, Lorenzo Casanova.

Al torneo hanno partecipato anche il presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris, e quello di Fidas Veneto, Fabio Sgarabottolo.

Grazie all'impegno di tanti volontari, donatori e simpatizzanti delle sezioni donatori di sangue del Primiero, del Vanoi e del Feltrino è stato possibile realizzare un simile evento. Un bel weekend di festa all'insegna dello sport e della gioia di donare: requisito per accedere al torneo era, infatti, la partecipazione di soli donatori attivi; in questo modo lo sport diventa occasione per arruolare nuovi donatori e incentivare la donazione periodica.

I tanti giocatori intervenuti hanno avuto modo anche di conoscere un bel territorio montano, anche se la pioggia caduta ha decisamente disturbato tutta la giornata di domenica.

Le 10 squadre Fidas Verona partecipanti:
• Badia Calavena - Selva di Progno
• Colognola ai Colli
• Dossobuono

• Lavagno O+
• Lavagno O-
• Mezzane
• Pedemonte
• S. Martino Buon Albergo

• Terme di Giunone - Caldiero
• Zona sud-ovest Verona


Negli allegati sono scaricabili la classifica generale dei Troefei Fidas, Admo e Aido e l'Albo d'oro della manifestazione.

Le foto sono disponibili nella gallery..