Nuoto: 24 Ore del Donatore

Edizione 2012

La 24 Ore del Donatore - 5a edizione
Manifestazione nazionale di nuoto a staffetta
Memorial Carletto Lanciai

"Terme di Giunone" - Caldiero 
25 e 26 agosto 2012


265 partecipanti provenienti da diverse parti d'Italia hanno percorso 2811,5 vasche per un totale di 140,575 chilometri. Sono questi i numeri di un'edizione straordinaria de La 24 Ore del Donatore svoltasi all'interno delle Terme di Giunone, nel comune di Caldiero (VR).

"Mi sento di ringraziare tutti, soprattutto chi ha affrontato i turni più difficili, chi ha nuotato sotto una pioggia scrosciante, per far sì che la staffetta non si fermasse mai - ha affermato Massimiliano Bonifacio, presidente di Fidas Verona - come non deve mai fermarsi la disponibilità di sangue per i pazienti e i malati che necessitano delle terapie trasfusionali".  

A concludere la staffetta tre atleti amici della Fidas provenienti da diverse discipline: il ciclista Andrea Guardini, l'ultramaratoneta Marco Mazzi e il campione di nuoto Niccolò Maschi
Al termine della manifestazione i ringraziamenti a Giovanni Molinaroli, sindaco di Caldiero, a Marcello Lovato, presidente dell'azienda Terme di Caldiero, ai testimonial e a tutti i donatori, ai volontari, e a tutti coloro che hanno reso possibile quest'evento. 

"Con la 24 Ore del Donatore - ha concluso il presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris - si portano a termine le manifestazioni estive di Fidas nazionale che, con il claim "Un braccio per donare, due bracciate per unire", hanno inteso sottolineare l'importanza di promuovere e diffondere la cultura della donazione del sangue e la necessità di garantire in ogni periodo dell'anno l'indispensabile e insostituibile presidio terapeutico di emocomponenti e medicinali plasmaderivati".