A Valeggio tutto è pronto per la festa
Festa provinciale 'Fidas Tuttinsieme'

Edizione 2012 - Valeggio S/M

- Fidas Tuttinsieme-
2a Festa provinciale dei donatori di sangue

1952 - 2012
Celebrazioni del 60° anniversario della presenza dei donatori Fidas a Verona

Valeggio sul Mincio
9 e 10 giugno 2012

Donatori veronesi in festa il 9 e 10 giugno 2012 a Valeggio sul Mincio dove si è tenuta la seconda edizione di “Fidas Tuttinsieme” – Festa provinciale dei donatori di sangue, organizzata con il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Valeggio, a cui hanno partecipato anche il presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris, e quello regionale Fabio Sgarabottolo, nonché l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto e il sindaco Angelo Tosoni. Naturalmente erano presenti i vertici provinciali di Fidas Verona capeggiati dal presidente Massimiliano Bonifacio.

L’edizione della kermesse è stata anche l’occasione per celebrare il 60° anniversario della presenza dei donatori Fidas a Verona. Era il 22 marzo 1952 quando nel convento veronese di San Bernardino fu fondato il primo nucleo di donatori autonomi, con il nome di Gruppo Francescano. Qualche anno più tardi questi donatori avrebbero aderito alla Federazione nazionale Fidas, costituita a Torino nel 1959 e ufficialmente operante sul territorio nazionale dal 1961. A questo primo nucleo, nel 1955, nel panorama veronese si è aggiunto il gruppo donatori Il Samaritano e, nel 1962, il San Camillo De Lellis.

La nascita ufficiale di Fidas Verona avvenne il 30 settembre 1997 e divenne pienamente operativa dal 1° gennaio 1998 grazie all’unificazione dei tre gruppi appena menzionati. La scelta di unire queste differenti anime di donatori, portata avanti dall'attuale presidente onorario di Fidas Verona, Silvano Salvagno (allora presidente del Gruppo San Camillo), dal comm. Sergio Rosa (presidente del Gruppo Francescano) e da Arrigo Scapini (vicepresidente del Gruppo Il Samaritano), è stata il volano dell'associazione che ha mostrato un continuo trend di crescita su tutto il territorio veronese (14.742 donazioni nel 1998, 21.362 donazioni nel 2011, pari a +44,9% di donazioni, con +3,2% di crescita annua).

“Oggi Fidas Verona è una rete di decine di sezioni legate tra loro, indipendenti ma unite da momenti promozionali forti, attraverso lo sport e il coinvolgimento dei giovani, sia donatori che responsabili associativi” - ha affermato il presidente provinciale Massimiliano Bonifacio. “Queste giornate di festa hanno espresso il nostro grazie ai nostri donatori. Grazie perchè la donazione di sangue è sempre stata, 60 anni fa come oggi, un gesto di insostituibile valore etico e civile. Grazie perchè ogni donazione è un segno di speranza, di fiducia nel progresso scientifico in ambito sanitario e di umana fraternità. Ogni donazione è il nostro piccolo, concreto, permanente contributo per un futuro migliore”.

La sezione di Valeggio sul Mincio - che venerdì 8 giugno ha celebrato con solennità la propria festa per il 50° di fondazione con una serata amarcord e presentando un libro sulla propria storia - ha organizzato la Festa provinciale di Fidas Verona con tanta competenza e passione. Mesi di lavoro impegnativo si sono succeduti per preparare un evento che rimarrà nel cassetto dei bei ricordi di chi lo ha vissuto.

Sabato 9 giugno il Gruppo Giovani Fidas Verona ha pensato di organizzare in piazza Carlo Alberto la serata dedicata ai coetanei, con stand gastronomici e la musica dei Castion Boys e dei Cadillac Records. La giornata clou della manifestazione è stata, però, quella di domenica 10 giugno con il ritrovo dei donatori in centro a Valeggio, la celebrazione della Santa Messa solenne con il vescovo emerito di Verona mons. Andrea Veggio e, a seguire, la grande sfilata dei donatori Fidas accompagnati dal corpo bandistico e dai balletti coreografici delle coloratissime  majorette di Quaderni.
Decine di labari delle sezioni sono stati portati in corteo dagli alfieri, per la prima volta tutti con una divisa ufficiale: la polo blu della Fidas Verona quale unitario simbolo dell’uguaglianza delle sezioni.

Il lungo serpentone, con alla testa i tre labari storici del Gruppo Francescano, Il Samaritano e San Camillo - fatti uscire dalla sede provinciale Fidas Verona per la degna celebrazione del prestigioso anniversario - ha percorso diverse vie del paese arrivando, accolti dagli applausi della cittadinanza, in piazza Carlo Alberto dove si sono concluse le celebrazioni alla presenza di tutte le autorità che hanno rivolto i loro saluti augurali. Un festoso lancio di palloncini effettuato da tanti bambini ha chiuso la festa del 60° anniversario.
Un gran numero di donatori si è quindi riversato nel Parco Giardino Sigurtà i cui proprietari, per l’occasione, hanno aperto con entusiasmo i cancelli ai donatori a prezzi molto agevolati.

I
l bilancio della festa è stato sicuramente positivo. È molto probabile che un po’ di nostalgia si sia impossessata di chi ha vissuto in prima persona il tempo delle tre storiche associazioni. Ha emozionato rivedere i vecchi simboli e vessilli in cui migliaia di donatori si sono riconosciuti e si sono sentiti legati fino ad un recente passato ma, certamente, a Valeggio tutti hanno avuto il sentore di quanto, in questi anni, Fidas Verona sia cresciuta in termini numerici, di organizzazione, di solidarietà a garanzia del sostegno alla sanità pubblica. Come dice il titolo della festa… Tuttinsieme. 

Nella gallery è disponibile la rassegna fotografica della festa.