Concorso poesia

Edizione 2013

Premio di poesia “La carezza di un verso”
2013 – 3a edizione

L’amore è donarsi… Donare sangue è…


La Biblioteca civica di Verona ha ospitato sabato 16 febbraio 2013 la cerimonia di premiazione del concorso di poesia proposto dalle sezioni Fidas di Verona centro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Verona.
Anche quest’anno il concorso è stato inserito nella manifestazione Verona in Love che festeggia San Valentino con numerosi eventi e attesta Verona come Città di Giulietta e dell'Amore.


Sono stati oltre 50 i componimenti pervenuti. Ecco i vincitori prescelti dalla giuria:


- 1° classificato SEZIONE A
Ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Bosco Chiesanuova (VR)

Donare sangue è...


Motivazione espressa dalla giuria:

La poesia è ispirata a una forte originalità. La scelta dei colori dell’arcobaleno è bene architettata e condotta con risultati musicali sciolti, coloriti ed evocativi di valori significativi.

______________________________

 - 1° classificato SEZIONE B - UNDER 30
Daniele Moresco – Torri di Quartesolo (VI)

La pioggia cade...


Motivazione espressa dalla giuria:

La tensione emotiva espressa dalle metafore del significato del dono sfocia in immagini delicate ma, nel contempo, ricche di forza evocativa e di comunicazione intensa attraverso la creazione di versi attuali nella forma, nel ritmo e nella sonorità.


- 2° classificato SEZIONE B - UNDER 30

Martina Domaschio – Verona

L’amore è donarsi


Motivazione espressa dalla giuria:

La visione di uno scorcio di tempo abbreviato e sofferto, evidenzia la pochezza dei nostri miti e sostanzia la poesia di valori esistenziali e di riferimenti realistici. Si raggiunge, così, un effetto di lirismo valido nelle scelte linguistiche ed efficace nella metratura dei versi.

______________________________

 - 1° classificato ex equo SEZIONE C - OVER 30
Valter Luciano Ferrari – Coccaglio (BS)

Un soffio di vita


Motivazione espressa dalla giuria:

L'intensità dell’ispirazione poetica racchiude stati d'animo, luoghi e "vissuti " del profondo assai originali, pur nella brevità del testo che condensa interi mondi di sensazioni. Apre orizzonti di ripensamento con il linguaggio delle immagini vivide e risaltanti delle metafore della natura.


- 1° classificato ex equo SEZIONE C - OVER 30

Lucia Masotto – Verona

Staffetta


Motivazione espressa dalla giuria:

Poesia d 'ampio respiro e di musicalità battente e intensa. Il linguaggio scelto è scorrevole e ricco d'immagini vivaci, seppur teso a sviluppare un’originale metafora proficuamente concepita. Di valore ed energia, i contenuti rivolti a ideali etici che fondano la vita dell’uomo.


- 2° classificato SEZIONE C - OVER 30

Mario Ruberti – Roma

Quando


Motivazione espressa dalla giuria:

La poesia è una sorta di “dialogo” che permette di andare oltre le strettoie dello spazio e del tempo e sembra vincere il destino in cui il sorgere, il progredire, il declinare delle immagini descrittive impongono un senso realistico dell’esistenza. Emerge una cura straordinaria nello stile e nella ricerca dell’aspetto semantico della rima e del ritmo e la capacità di accogliere ogni tonalità dell’essenza del tema.

- Menzione speciale

Bruna Tagliapietra – Bosco Chiesanuova (VR)

Vorrei tanto riuscire a inventare...


Motivazione espressa dalla giuria:

Esprime in modo esemplare e con la forza della semplicità il punto di vista di coloro che attivamente partecipano alla vita associativa di fondazioni come FIDAS, in particolare l’enfasi e la tensione volta a diffondere il messaggio del valore sociale ed etico della donazione.

Nell'area download sono scaricabili le poesie sopra menzionate.