Concorso poesia

Edizione 2014

Premio di poesia “La carezza di un verso”
2014 – 4a edizione

L’amore è donarsi… Donare sangue è…

La Biblioteca civica di Verona ha ospitato sabato 15 febbraio 2014 la cerimonia di premiazione del 4° concorso di poesia
proposto dalle sezioni Fidas di Verona centro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Verona.
Il concorso è stato inserito nella manifestazione Verona in Love che festeggia San Valentino con numerosi eventi e attesta Verona come Città di Giulietta e dell'Amore.
Sono state 56 le opere pervenute.


- 1° classificato categoria UNDER 30
Francesco De Bortoli – Castelnuovo del Garda (VR)
Il sangue della vita

Motivazione espressa dalla giuria:

La poesia è ispirata a una forte originalità per l'incisività e l'essenzialità dei temi esistenziali, evocativi di valori primari quali altruismo, il sangue e la vita.

- Menzione categoria
UNDER 30
Eleonora Bonetti – S. Giovanni Lupatoto (VR)
Vita

Motivazione espressa dalla giuria:
La poesia è ricca di immagini fortemente evocative dei temi del dono, espresse con termini incisivi e densi di significati. Il ritmo cadenzato contribuisce a rafforzare il senso della vitalità che traspare dai versi.

______________________________

- 1° classificato ex equo categoria OVER 30
Giuseppe Terragnoli – Verona
Una goccia

Motivazione espressa dalla giuria:
Le immagini evocative raccolte dal mondo della natura conferiscono alla poesia una forza ancestrale, racchiusa in una forma raffinata ed elegante. La metafora della luce, che da fioca si fa accecante, restituisce compiutamente i sentimenti della speranza e della vita.

- 1° classificato ex equo categoria OVER 30
Francesco Paiarini – Verona
Il sangue

Motivazione espressa dalla giuria:
Il componimento, caratterizzato da una scelta lessicale puntuale e ricercata, esprime una forte adesione al tema proposto. Spicca la figura positiva del donatore, il cui gesto anonimo e silenzioso esalta la gratuità della donazione.

- Menzione categoria OVER 30
Rossana Verzelloni – Pegognaga (MN)
Albero di vita

Motivazione espressa dalla giuria:
La lirica esprime, attraverso immagini attinte dal mondo della natura, la forza primaria del ciclo della vita. L'energia della composizione si libera efficacemente grazie all'uso di versi attuali per forma, ritmo, e sonorità.

- Menzione categoria OVER 30
Marco Zampieri – Oppeano (VR)
L'amore è donarsi... Donare sangue è...

Motivazione espressa dalla giuria:
Con la menzione si vuole premiare l'originalità della composizione che, con la scelta del calligramma, rende immediato ed efficace il messaggio profondo dell'amore e della poesia.

Nell'area download sono scaricabili le poesie sopra menzionate.