CONGRESSI NAZIONALI FIDAS

Napoli 2018

57° Congresso Nazionale FIDAS
Napoli, 27-28-29 aprile 2018

Il futuro del dono, l’organizzazione interna all’associazione, e il punto chiave della gratuità da difendere contro gli attacchi mediatici, sono stati tra i temi principali toccati dal Congresso ospitato nell'Hotel Royal Continental di Napoli a cui hanno partecipato i responsabili associativi delle Fidas provenienti da tutto il territorio nazionale. Proprio su quest’ultimo punto, la gratuità maltrattata, si è espresso chiaramente il presidente nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris: “Il 2018 segna una tappa importante in quanto ricorrono 40 anni dall’istituzione del Sistema Sanitario Nazionale avvenuta con l’approvazione della Legge 833, grazie alla quale è stata riconosciuta alle associazioni di volontariato la funzione di concorrere al conseguimento dei fini istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia questo compito esige grande responsabilità da parte dei volontari. Purtroppo non sono mancati nell’ultimo anno diversi attacchi mediatici relativi alla gratuità, alla legalità e alla competenza del volontariato del dono del sangue con ripercussioni addirittura sulla tenuta dell’autosufficienza trasfusionale nazionale. E le deboli giustificazioni e le inconsistenti strategie associative di replica non hanno certo recuperato a livello di opinione pubblica la credibilità così duramente intaccata. Per questo è fondamentale presentarsi come testimoni autentici e trasparenti del valore del dono”.

Durante i lavori congressuali sono stati annunciati i vincitori dell’VIII edizione del Premio giornalistico “FIDAS-Isabella Sturvi” riservato ai temi del volontariato e della donazione del sangue. Per la sezione nazionale ha vinto Lidia Scognamiglio della redazione di Medicina 33 di Rai 2; per la sezione locale sono stati premiati Erica Asselle e Lorenzo Boratto della redazione cuneese de La Stampa. Il Consiglio direttivo nazionale, inoltre, ha voluto attribuire un premio speciale a Gandolfo Maria Pepe della redazione nissena de La Sicilia.

37a Giornata del Donatore

Anche per quest'anno si è svolto il raduno di migliaia di donatori provenienti da tutte le regioni italiane che hanno sfilato sul lungomare napoletano da via Caracciolo per giungere a piazza del Plebiscito per i saluti delle autorità e la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe.
Il presidente nazionale Fidas, Aldo Ozino Caligaris e il sindaco Luigi De Magistris hanno sancito il passaggio di testimone fra la Fidas Partenopea e quella della Basilicata dove Matera ospiterà il 58° Congresso Nazionale, forte del titolo di Capitale europea della cultura 2019.

Nella gallery sono caricati il logo del Congresso è la rassegna fotografica.
Clicca qui per vedere l'album fotografico ufficiale dell'evento.