Manifesto Congresso
CONGRESSI NAZIONALI FIDAS

Udine 2008

47° Congresso Nazionale FIDAS
“Un grande impegno di gruppo”
Udine, 25-26-27 aprile 2008

A Udine è stato organizzato il 47° Congresso Nazionale Fidas in omaggio alle celebrazioni del cinquantenario dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue fondata nel 1958.

20mila donatori di sangue provenienti da tutta Italia hanno sfilato per le vie di Udine in occasione della giornata conclusiva di domenica 27 aprile.
Sono stati 6 i pullman Fidas Verona che hanno portato nel capoluogo friulano i nostri donatori che si sono uniti, in un variopinto e festoso corteo, a quelli provenienti da tutta la penisola.

Nei tre giorni di lavori congressuali, i delegati presenti in rappresentanza di 67 associazioni federate alla Fidas, e provenienti da 16 Regioni italiane, si sono suddivisi in quattro gruppi di lavoro che si sono interrogati su tematiche interne all'associazione: volontariato e istituzioni, senso della promozione della donazione del sangue, le funzioni degli organismi che sono previsti dallo statuto e le problematiche legate ad un rinnovamento delle associazioni con il coinvolgimento dei giovani.

Dopo la recente predisposizione del Programma di Autosufficienza Nazionale 2008, che ribadisce il ruolo strategico delle Associazioni e Federazioni dei volontari per il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale in tema di sangue ed emoderivati, la FIDAS si è interrogata sulla maniera migliore in cui essa potrà rispondere ai nuovi compiti disegnati dalla legislazione.

Il 47° Congresso è terminato con il saluto e il ringraziamento rivolto ai donatori Fidas di tutta Italia da parte del Presidente Nazionale, Aldo Ozino Caligaris, il quale ha dato appuntamento a ROMA nel 2009, dove si svolgerà il 48° Congresso Nazionale e in cui verranno festeggiati i 50 anni della Fidas Nazionale, nata nel 1959.

Nella gallery sono inserite le foto dell'evento.

Inoltre, nell'area download è scaricabile il pdf del manifesto.