News Fidas

14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Il 14 giugno 2019 ricorre la 15a Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La campagna di quest’anno è incentrata sulla sicurezza delle terapie trasfusionali, tradotta attraverso gli slogan “Safe blood for all” (Sangue sicuro per tutti) e "Your blood type could be more precious than you realize!" (Il tuo gruppo sanguigno potrebbe essere più prezioso di quanto tu creda!): obiettivo che può essere raggiunto tramite la donazione volontaria e soprattutto periodica così da garantire l’autosufficienza.

La campagna non è rivolta solamente ai donatori e potenziali donatori ma anche ai Governi, le competenti autorità nazionali in materia di salute e i servizi trasfusionali i quali, in sinergia, hanno il compito di implementare e promuovere un appropriato utilizzo clinico del sangue e costruire sistemi di controllo e sorveglianza sui processi di raccolta.

Istituita nel 2004 in ricordo della data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa celebra in tutto il mondo il grande valore sociale e umano del dono del sangue.

Commenti (0)