Eventi e iniziative

A Scuola di Dono: pubblicato il bando del quarto concorso nazionale Fidas rivolto alle scuole

Fidas nazionale promuove la quarta edizione di "A Scuola di Dono", concorso rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, finalizzato alla promozione della cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
Gli studenti avranno a disposizione una traccia a partire dalla quale potranno realizzare un elaborato scritto o una produzione artistica che metta in luce alcuni aspetti fondamentali del volontariato del dono.
Fidas Verona ha aderito e, quindi, invitiamo le nostre sezioni a proporlo alle scuole territoriali. 
Come spiegato nel bando (in allegato) è possibile candidare al concorso i lavori di un singolo studente, di un gruppo di studenti o della classe; tuttavia è possibile candidare un solo prodotto tra queste opzioni.

Il bando prevede due fasi: un premio provinciale e uno nazionale.
Per partecipare alla fase provinciale del concorso è necessario iscriversi e inviare i lavori prodotti entro il 28 febbraio 2023 a Fidas Verona che, con una apposita commissione, individuerà per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) il lavoro ritenuto meritevole. Quelli prescelti dalla commissione, con la relativa motivazione, saranno premiati secondo le modalità stabilite dalla nostra associazione in una data che comunicheremo prossimamente.

Seguirà poi una fase nazionale: un’apposita giuria selezionerà tra i vincitori dei premi provinciali i tre lavori più significativi (uno per ogni grado di istruzione) che saranno premiati durante la cerimonia di apertura del 61° Congresso nazionale Fidas che si svolgerà a Roma il 28 aprile 2023.

Per informazioni e iscrizioni, la nostra segreteria provinciale è a disposizione: 

  • tel. 045 8202990
  • mail: info@fidasverona.it

Negli allegati sono disponibili:

  • Allegato 1: bando di concorso
  • Allegato 2: informativa e consenso trattamento dati da inviare a Fidas Verona
  • Allegato 3: fac simile comunicazione utilizzabile dalle sezioni Fidas Verona per invitare i Dirigenti scolastici ad aderire al concorso