Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue
“Il dono del sangue e plasma: una cura generosa! Grazie a tutti i donatori e donatrici". È questo lo slogan scelto quest'anno da Fidas Verona per la Giornata mondiale del donatore di sangue celebrata il 14 giugno.
Istituita nel 2004 nel giorno della nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, l’appuntamento, giunto alla ventesima edizione, come di consueto vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue e plasma e, soprattutto, sottolinea l’impegno fondamentale di chi compie gratuitamente questo gesto solidale a favore di tanti pazienti.
L’obiettivo del messaggio è proprio quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità.
Con la giornata del 14 giugno si ringraziano i donatori di sangue di tutto il mondo e, nel contempo, si evidenzia la necessità di una donazione di sangue impegnata tutto l’anno, per mantenere forniture adeguate e garantire la tempestività di trasfusioni di sangue sicure.
Tenere alta l’attenzione su quanto sia importante agire concretamente per favorire il dono del sangue e plasma riveste un ruolo decisivo in tempi in cui si registrano periodi di flessione delle donazioni.
Anche Fidas Verona è fortemente impegnata per promuovere la donazione attraverso le decine di iniziative messe in campo dalle sue 80 sezioni.
Commenti (0)