News Fidas

West Nile Virus: sospensione misure di prevenzione

ll virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi, l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite. Le evidenze scientifiche nazionali e internazionali hanno dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica.

Da domenica 1 dicembre 2024 sono sospese le misure di prevenzione della trasmissione di West Nile Virus attraverso le trasfusioni di emocomponenti. Lo comunica la circolare emanata dal Centro nazionale sangue in considerazione, si legge, “delle attuali evidenze epidemiologiche e dell’andamento climatico e meteorologico stagionale”.

Tuttavia, nel provvedimento il CNS ricorda che per i donatori che abbiano soggiornato negli USA e in Canada si applica, in qualunque periodo dell’anno, il criterio di sospensione per 28 giorni dal rientro.

Commenti (0)