È il Lavagno 0+ la squadra vincitrice del Torneo
Torneo provinciale calcio

2011 - 4° Torneo

4° Torneo provinciale di calcio a sette
d
ei donatori di sangue Fidas Verona
S. Martino Buon Albergo - 18 e 19 giugno 2011


Questa nuova edizione del Torneo di calcio Fidas Verona, che ha cadenza biennale, ha segnato un nuovo record: 28 squadre iscritte. Tante sono state le compagini - composte così come prevede il regolamento da donatori di sangue attivi - che hanno dato vita a due intensi giorni di sana competizione sportiva.

Le squadre dell’Est veronese si sono confermate le più forti e hanno dominato la scena come nelle precedenti edizioni del Torneo. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato il Lavagno O+ che, pur essendo da diversi anni una squadra di vertice, non era mai riuscita a portarsi a casa l’ambito trofeo. A contenderglielo i ragazzi del Mezzane Negativo, compagine combattiva e in continua ascesa. Al terzo posto si è confermato, come nel 2009, il Colognola ai Colli Globuli Rossi, campione nazionale Fidas in carica.

Tutte le squadre sono state suddivise in 7 gironi da quattro; le prime due classificate di ognuno, più le due migliori terze, si sono qualificate per la fase finale del Trofeo Fidas Verona. Le rimanenti sono state accorpate in 3 gironi da tre squadre; le vincenti di ognuno sono state ammesse direttamente alle semifinali per conquistare il Trofeo Aido. Questa coppa se l’è aggiudicata la squadra locale del S. Martino Buon Albergo A che ha battuto nella gara finale il Lavagno O- (squadra sorella della vincitrice del trofeo principale). La finalina per il terzo posto è stata vinta dall’Alpo a spese del S. Giorgio in Salici.

Due giorni di sano agonismo, quindi, in cui ha ben figurato la matricola di Caselle di Sommacampagna. La squadra, creata da pochi mesi e alla sua prima apparizione ufficiale, è giunta fino ai quarti di finale del Trofeo principale. Composta da numerosi giocatori con una media d’età bassa, la maggior parte di loro, come da scopo dell'evento sportivo, ha iniziato a donare sangue attratti dal progetto di fare una squadra per parteciparvi.
La passione per il calcio di centinaia di ragazzi (e di Serena Dalla Valle, giocatrice del S. Giorgio in Salici, brava!) è la chiave per superare diffidenze e paure, coinvolgendo poi gli amici nel mondo della donazione.

Quella che si è svolta è stata una manifestazione ben programmata da un gruppo che ha fatto capo al giovane e dinamico presidente della sezione Fidas di San Martino B/A, Andrea Aldegheri. A lui e ai tanti collaboratori che l’hanno coadiuvato va il plauso per l’ottimale organizzazione. Molto ben funzionali anche le cucine che hanno sfornato pasti a ripetizione con ottime grigliate per centinaia di persone.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il grande Osvaldo Bagnoli - indimenticabile allenatore del Verona dello scudetto - portando fortuna all'Hellas che nel tardo pomeriggio ha vinto la finale dei play off della Lega Pro, guadagnandosi l’atteso ritorno in Serie B.
Al termine, sono stati tanti i partecipanti del Torneo Fidas Verona che si sono ritrovati a tifare e gioire attorno al maxischermo appositamente allestito per assistere alla gara. Il calcio, quello sano, unisce proprio tanti appassionati!

 Prime posizioni del 4° Trofeo Fidas Verona:
1° classificato: Lavagno O+

2° classificato: Mezzane Negativo
3° classificato: Colognola ai Colli Globuli Rossi
4° classificato: Perzacco


Altre squadre partecipanti alla fase finale del Trofeo Fidas Verona:
Ca’di David - Marchesino
Caselle di Sommacampagna
Castelletto di Soave
Colognola ai Colli Trombociti
Dossobuono
Lugo
Mezzane Positivo
Pedemonte O-
Salizzole Sezioni Riunite
S. Martino Buon Albergo B
Tregnago A
Velo Veronese - S. Mauro di Saline

 Prime posizioni del Trofeo Aido:
1° classificato: S. Martino Buon Albergo A
2° classificato: Lavagno O-

3° classificato: Alpo
4° classificato: S. Giorgio in Salici


Altre squadre partecipanti al Trofeo Aido:
Badia Calavena - Selva di Progno
Bovolone
Fidas Giovani
Pedemonte O+
S. Martino Buon Albergo O
Stallavena
Tregnago B
Vallese

Negli allegati è scaricabile il quadro completo dei risultati, la classifica dei marcatori e il nuovo albo d'oro del Torneo. 
Nella gallery sono disponibili le foto di tutte le squadre partecipanti, oltre a quelle più significative.