Torneo provinciale calcio

2023 - 9° Torneo

9° Torneo provinciale di calcio a sette
dei donatori di sangue Fidas Verona
Pedemonte - 17 e 18 giugno 2023

È la sezione di San Martino Buon Albergo la trionfatrice del 9° Torneo provinciale di calcio Fidas Verona. 
Dopo due secondi posti consecutivi ottenuti nelle scorse edizioni del 2017 e 2019, la squadra si è portata a casa il trofeo al termine di una appassionante finale contro il Colognola ai Colli finita alla lotteria dei rigori dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul risultato di 2 a 2.

La sezione di Pedemonte ha ospitato con autentica caparbietà e passione la manifestazione, dopo un'attesa protratta per alcuni anni e dovuta al problema pandemico che dal 2020 ne ha impedito l'organizzazione.

Le otto squadre iscritte si sono affrontate in un unico girone: le prime quattro si sono contese il Trofeo Fidas Verona, mentre le seconde quattro hanno gareggiato per vincere il Trofeo Valpolicella in onore della terra che ha ospitato l'evento e tanto nota per la produzione vinicola di alta qualità. Per la cronaca, si è aggiudicata la coppa la squadra di Lavagno O+ che ha sconfitto per 3 a 2 in una bella finale la coriacea formazione dei Giovani Fidas.

Al termine, la squadra di San Martino Buon Albergo si è portata a casa anche i premi per il miglior marcatore, andato a Demetrio Aldegheri (13 goal), e quello per aver coinvolto il maggior numero di nuovi donatori.

Un premio straordinario per il miglior giocatore in campo e fuori è stato assegnato all'esuberante Alberto Zenaro, portiere di lungo corso delle Terme di Giunone - Caldiero che, pur di partecipare all'evento sportivo, è giunto da Parigi dove risiede. La stessa squadra ha visto premiato anche Andrea Regagliolo per essere il giocatore partecipante con il maggior numero di donazioni (90). 

Infine, il Lavagno O+ ha ottenuto il premio per la squadra con il maggior numero di donazioni all'attivo (ben 307!). 

Immancabili i ringraziamenti per tutti gli amici della sezione di Pedemonte per la piacevole accoglienza e per l'impegno con cui hanno preparato il torneo. Complimenti a tutte le squadre che hanno partecipato e ai nuovi donatori che sono entrati in Fidas Verona grazie a questa bella iniziativa sportiva.

♦ Prime posizioni del 9° Trofeo Fidas Verona:
1° classificato: S. Martino Buon Albergo
2° classificato: Colognola ai Colli
3° classificato: Salizzole
 
♦ Prime posizioni del Trofeo Valpolicella:
1° classificato: Lavagno O+
2° classificato: Fidas Giovani
3° classificato: Pedemonte 

Negli allegati sono scaricabili il manifesto, il regolamento, i risultati del girone unico e i tabelloni del Trofeo Fidas e Valpolicella e, infine, l'albo d'oro del Torneo.

Nella gallery sono disponibili le foto delle squadre partecipanti e delle premiazioni.