CONGRESSI NAZIONALI FIDAS

Sanremo (IM) 2024

62° Congresso Nazionale FIDAS
"La goccia che fa rifiorire la vita" 
Sanremo (Imperia), 17-18-19 maggio 2024

Sanremo
, città dei fiori e della musica ha ospitato il 62° Congresso Nazionale Fidas. Quest’anno il tema scelto è stato “La goccia che fa rifiorire la vita” che riflette l’essenza stessa della missione di Fidas. “La vita – sottolinea il presidente nazionale Giovanni Mussoè il dono più prezioso che possiamo offrire e proteggere. La donazione di sangue è l’atto concreto che incarna questo spirito altruista”

Al centro del dibattito assembleare, che si è svolto nel Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di Sanremo, è stata posta l’importanza dell’autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti quale obiettivo strategico da raggiungere per l’Italia, sia in condizioni normali sia nei periodi di criticità. 

Una tavola rotonda tra esperti ha messo a confronto i sistemi trasfusionali europei e fatto il punto su come modelli diversi possano essere utilizzati quali strumenti efficaci per garantire l’appropriatezza della gestione della risorsa sangue. Un ampio dibattito fra il prof. Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue italiano, il prof. Jean Baptiste Thibert e il prof. Stefano Fontana, rispettivamente direttore di quello francese e svizzero, insieme ad altri esperti e ai presidenti delle associazioni di donatori di sangue, ha anche messo in luce l’importanza della donazione di sangue nella pratica medica contemporanea e il ruolo che rivestono donatrici e donatori in ambito socio-sanitario.

Il Congresso ha anche visto le premiazioni delle classi degli istituti scolastici che hanno partecipato alla quinta edizione del Concorso “A Scuola di Dono”. 1.900 alunni, 110 docenti, 155 classi, 115 istituti, 49 scuole primarie, 29 secondarie di primo grado e 77 secondarie di secondo grado, con i loro lavori hanno animato l’iniziativa di Fidas nata per far conoscere ai giovani studenti l’importanza di donare sangue. La cultura della donazione nelle scuole vede così protagoniste quelle fasce d’età a cui il mondo del sistema sangue si affida perché diventino i possibili donatori di domani.

Durante lo svolgimento dei lavori assembleari, i delegati hanno riconfermato Giovanni Musso alla guida dell’associazione per il prossimo quadriennio ed eletto i componenti del Consiglio direttivo nazionale, i probiviri e l’organo di controllo. 

41a Giornata del Donatore

Migliaia di donatori appartenenti al mondo del volontariato Fidas, tra i quali anche una rappresentanza di Fidas Verona, hanno travolto con entusiasmo e grande partecipazione il centro di Sanremo in occasione della 41° Giornata del Donatore. Gruppi provenienti da tutta Italia hanno sfilato durante la mattinata di domenica 19 maggio per le vie matuziane, partendo dall'ex stazione ferroviaria situata nel lungomare Italo Calvino per poi ritrovarsi in piazza Cristoforo Colombo, stracolma di entusiasmo e partecipazione. Cori, canzoni e trombette hanno fatto da colonna sonora a una vera e propria onda umana che ha voluto ricordare ancora una volta quanto la donazione del sangue (e il volontariato) possa fare la differenza e salvare vite.

Il lungo corteo è stato aperto dalla brava e simpaticissima Banda Folkloristica “Canta e Sciuscia” di Sanremo e si è concluso con i discorsi delle autorità presenti e la Santa Messa celebrata dal vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo, mons. Alberto Maria Careggio che con le sue calde parole ha incoraggiato tutti a proseguire nella pratica del dono quale forma di solidarietà e fratellanza. 

Il Congresso e la Giornata del Donatore Fidas si sono conclusi dandosi appuntamento nell’aprile 2025 a Lecce, città salentina che ospiterà il prossimo incontro tra le 80 realtà federate Fidas. 

Nella gallery sono caricate le immagini più significative dell'evento.