Metti in moto il dono

2022 - 1° edizione

Le due ruote diventano protagoniste a Verona della promozione del dono di sangue e plasma

Metti in moto il dono - 1a edizione
10 luglio 2022

I volontari di Fidas Verona sono saliti sulle due ruote per l’iniziativa “Metti in moto il dono”: domenica 10 luglio 2022 è stata una giornata promossa da Fidas nazionale e trascorsa in sella alla moto per condividere, con altri motociclisti, momenti conviviali sensibilizzando la nostra città di Verona al dono del sangue e plasma.

Il ritrovo è stato a Verona nel quartiere di Borgo Roma nella parrocchia Gesù Divino Lavoratore, con partenza da piazza Papa Giovanni XXIII, per spostarsi poi verso il santuario di Santa Maria Valverde, a Marano di Valpolicella. Lì, dopo una breve sosta, la colonna di centauri è ripartita in direzione Salionze, con arrivo alla "Littorina del Mincio", dove è stato offerto un aperitivo ai partecipanti.

In Vespa, moto e scooter: una quarantina di motociclisti si sono prestati a rendere visibile il dono in modo itinerante. «L’estate è già di per sé un periodo critico, con molti donatori che vanno in vacanza, a cui adesso si aggiungono i tanti casi di positività dell’ultima ondata pandemica – sottolinea Chiara Donadelli, presidente provinciale di Fidas Verona –. Questo calo di donazioni va sommato alle difficoltà registrate nella prima metà del 2022, quando le sacche donate sono state spesso inferiori alle necessità quotidiane degli ospedali: ecco perché, anche con semplici gesti come un giro in moto, cerchiamo di rendere visibile il bisogno di sangue e plasma».

«In un periodo di forte contrazione nella raccolta di sangue e plasma – afferma Giovanni Musso, presidente nazionale Fidas – è opportuno ricordare a tutti i cittadini l’importanza fondamentale di donare. Il moto tour organizzato da Fidas vuole porre l’attenzione sull’importante tema della donazione del sangue in un periodo, quello estivo, in cui si accentua particolarmente il calo di donazioni. L'iniziativa vuole essere anche un appello al generoso popolo delle due ruote ad avvicinarsi alla donazione di sangue, un gesto semplice, ma che può salvare davvero tante vite».

Negli allegati è scaricabile il volantino dell'evento.
Nella gallery sono caricate alcune foto.