Palio del donatore 'ZugarDonando'

2018 - 7° Palio del donatore

7° Trofeo giochi all’aperto ZugarDonando
Palio del donatore
Dossobuono - 10 giugno 2018

Sette sono i giorni della settimana, sette sono i colori dell'arcobaleno, cosi come lo sono le meraviglie del mondo. Dal 10 giugno 2018 sono sette anche le edizioni del ZugarDonando, divertente torneo che si svolge dal 2012 in quel di Dossobuono.
Quest'anno si sono presentate 5 squadre, composte ognuna da 8 elementi, per sfidarsi in giochi "strani“ e accattivanti ideati come sempre dal vulcanico Vittorio.
Hanno partecipato la squadra di Dossobuono, reduce dal successo dello scorso anno, quella della zona est Terme di Giunone, la compagine dei giovani che ha deciso allegramente di chiamarsi La Bella Tebaldi (dal nome di Mauro La Bella, coordinatore del Gruppo Giovani Fidas Verona e di Marta Tebaldi, vicepresidente provinciale), la simpatica squadra Bek's Bier proveniente da Salizzole e una della zona sud che, vista la variegata provenienza da vari posti dei concorrenti, ha deciso di chiamarsi Mari e Monti.

Sotto lo sguardo vigile degli attenti arbitri sono cominciati i giochi che hanno visto fin da subito fuggire nel punteggio la squadra di Dossobuono, molto abile a giostrarsi nei vari giochi che erano già stati comunicati in anticipo a tutte le squadre.
La presidente provinciale Chiara Donadelli non ha partecipato alle gare come ha sempre fatto tutti gli anni, ma si è occupata di preparare cibo e panini molto apprezzati dai concorrenti durante il pranzo.
Dopo le immancabili sfide a freccette e calcetto, parti integranti del torneo, i partecipanti si sono cimentati in diversi giochi: "Pennette e spaghetti", "Un bicchiere tira l'altro", "Le anatre", "La treccia", "Il matrimonio", "Globuli Rossi", "La piovra", "La strana staffetta" (dove si doveva saltare in tre dentro un sacco. Facile a dirsi ma... provate a farlo!).

Alla fine, ha vinto la squadra di Dossobuono; al secondo posto si sono classificate le Terme di Giunone seguite dai Beck's Bier di Salizzole , mentre i giovani de La Bella Tebaldi hanno prevalso sulla squadra Mari e Monti.
Il premio per ogni squadra è stata una gradita bottiglia di prosecco, ma è bello mettere in risalto lo scopo della giornata che è quello di divertirsi in modo spensierato usando abilità, intelligenza e condividendo l'amicizia che in Fidas non manca mai.
Se dopo aver letto queste righe sentite l'irrefrenabile impulso di scrivervi alla prossima edizione, non avrete che da farlo. Tutti possono partecipare, dai diciottenni ai più "anziani " sessantenni. Vi aspettiamo l'anno prossimo.

- Classifica finale:
1° posto: Dossobuono          46 punti
2° posto: Terme di Giunone   41 punti
3° posto: Beck's Bier               35 punti
4° posto: La Bella Tebaldi       33 punti
5° posto: Mari e Monti            18 punti

Nella gallery sono disponibili le foto della giornata.