Per partecipare ai giochi occorre essere snodabili...
Palio del donatore 'ZugarDonando'

2015 - 4° Palio del donatore

4° Trofeo giochi all’aperto ZugarDonando
Palio del donatore

Dossobuono - 14 giugno 2015

Cronaca semiseria di un evento davvero divertente... anche con la pioggia

Domenica 14 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Gli amici della sezione di Dossobuono l'hanno ricordata in maniera particolarmente piacevole fissando in questo giorno l'annuale Torneo ZugarDonando, un bellissimo evento da loro promosso sulla falsariga del mitico Giochi senza frontiere di televisiva memoria.

Quest'anno il tempo non ci è stato particolarmente amico, interrompendo la manifestazione con un violento acquazzone proprio quando si dovevano disputare i tre giochi più belli. Nonostante l'anticipata conclusione, lo spirito, come ogni anno, si è nutrito di sano e disinvolto divertimento, espressione del più genuino stare insieme. Chi ha partecipato a tutte le edizioni assicura che il piacere di partecipare è sempre uguale, indipendentemente dal risultato raggiunto. Il merito di tutto ciò è sicuramente degli organizzatori, ai cui nomi occorre dare risalto: non possiamo che ringraziare Chiara, anima e ideatrice del torneo, validissima presidente della sezione di Dossobuono, nonché vicepresidente provinciale; per non parlare di Vittorio, mente molto brillante e fantasiosa nell'ideazione dei giochi che, come filo conduttore, hanno sempre il dono del sangue. Potremmo definire Chiara e Vittorio come i Diabolik ed Eva Kant di Dossobuono, ma non sono i soli che organizzano questa grande giornata: possono, infatti, contare sull'aiuto dei validissimi attrezzisti Elena, Andrea, Diego, Matteo e Samuele. Per non parlare poi degli arbitri, Diego, Luigi e Stefano, severi e imparziali nel fare rispettare le regole, ma che sanno anche essere bonari. 

I giochi si sono susseguiti uno dopo l'altro fino al momento dell'atteso pranzo preparato con la collaborazione del gruppo Alpini di Dossobuono. Al momento di ricominciare, il meteo è diventato protagonista riversando una gran quantità di pioggia e costringendo gli organizzatori ad annullare il programma rimanente.

A ogni modo il ZugarDonando si conferma come una festa di sport, amicizia e solidarietà, com'è nel dna di Fidas Verona e dei donatori che ogni giorno, col loro meraviglioso impegno, rendono grande l'associazione.

Al torneo hanno partecipato sei squadre: due del Gruppo Giovani provinciale e una rispettivamente di Dossobuono, Bovolone e Isola Rizza. Per la prima volta ha partecipato una squadra di donatori, per cosi dire, "diversamente giovani", la cui età media era superore ai 50 anni, e chiamata "Arzilli vecchietti" (non ce ne vogliano le due signore, molto più giovani, componenti della squadra). Proprio questa si è portata a casa il primo premio! Che sia perché, come dicono gli invidiosi e le malelingue, la squadra aveva tra i loro componenti ben quattro coordinatori di zona e una vicepresidente provinciale? Nulla in confronto all'entusiasmo portato dalle due squadre del Gruppo Giovani, oltre ai simpaticissimi e scatenati componenti delle altre squadre che, con l'amaro in bocca per non aver potuto completare la manifestazione, si sono dati appuntamento sempre alla metà di giugno del prossimo anno, magari con qualche squadra in più visto che ci si diverte. Chissà che la prossima volta non ci si debba stringere per far posto ad altri; questo sarebbe segno di buona salute e vitalità del torneo. Con l'augurio agli organizzatori che questo avvenga, e visto che i premi per le squadre consistevano in bottiglie di vino, non resta che stapparle e alzare i calici alla salute di Fidas Verona, del ZugarDonando e dei partecipanti.

- Classifica finale:
1° posto: Arzilli vecchietti  27 punti 
2° posto: Dossobuono           22 punti
3° posto: Isola Rizza              20 punti
                Giovani Fidas A+    20 punti
5° posto: Giovani Fidas B+    16 punti

6° posto: Bovolone                 11 punti

Nella gallery sono disponibili le foto della giornata.