Concorso poesia

Edizione 2022

Premio di poesia “La carezza di un verso”
2022 –
11a edizione
"Dona l'amore che scorre in te"

Quaranta poetesse e poeti di ogni parte d’Italia, quaranta modi diversi di dire “Dona l’amore che scorre in te”. Era questo il tema su cui si sono cimentati i partecipanti del concorso di poesia “La carezza di un verso”, riproposto dopo un'anno di sospensione dovuta alla pandemia da Covid-19 e promosso da Fidas Verona in collaborazione con il Comune scaligero, all’interno di Verona in Love. Alla sede provinciale di Fidas sono giunte 40 poesie da Verona e provincia, ma pure da Vicenza, Venezia, Belluno, Milano, Brescia, Torino, Prato, Fermo, Forlì, Frosinone e Reggio Calabria. 

I nomi dei premiati sono stati resi noti durante la mattinata di venerdì 11 febbraio 2022, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, alla presenza del consigliere comunale Rosario Russo e davanti a una platea di 35 persone, numero ristretto rispetto al passato per le norme anti-contagio. 

A spuntarla, secondo il giudizio della giuria – del tutto rinnovata e composta da Sara Dario, Lara Sangermano, Santa Daniela, Morris Pantò e Antonio Di Giulio – sono state due veronesi, che si sono aggiudicate i premi delle due categorie (under 30 e over 30). Gabriella Garonzi, di San Giovanni Lupatoto, ha vinto con “Rosso d’amore”, mentre Chiara Piubelli, 19enne di Caldiero – collegatasi dall'Abruzzo, dove studia Medicina all'università di Chieti – si è aggiudicata il premio per la categoria under 30, col componimento “Poesia del donatore”.
Menzioni speciali sono andate a Franco Bonatti, Mario Bissoli, Bruna Meneghello e Davide Zambelli; tutti i partecipanti sono stati riconosciuti con un attestato. Un plauso particolare è andato ai 40 ragazzi del catechismo della parrocchia di San Martino Buon Albergo; a rappresentarli alla cerimonia c'erano il parroco don Matteo Simonelli e una delle tre catechiste coinvolte, Morena Lughezzani. Di San Martino anche la più giovane in gara: Maria Giulia Rucco, di 9 anni.

«In questa 11edizione del concorso è stato davvero difficile decretare le poesie più belle, perché il livello era molto alto; siamo felici che questo appuntamento si sia consolidato negli anni, continuando ad attrarre poeti e amici del dono da tutta Italia», sottolinea Rolando Imperato, coordinatore del concorso e presidente della sezione Golosine di Fidas Verona. 

«Amore fa rima con dono – evidenzia la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli –. Ogni giorno migliaia di persone negli ospedali aspettano sangue e plasma: possono riceverlo solo grazie a un atto di generosità, anonimo e gratuito. Le stupende parole racchiuse in queste poesie ci aiutano a ricordare quanto questo gesto sia prezioso». 

- 1° classificato categoria UNDER 30
Chiara Piubelli – Caldiero (VR)
Poesia del donatore

- 1° classificato categoria OVER 30

Gabriella Garonzi – San Giovanni Lupatoto (VR)
Rosso d'amore

- Menzione speciale

Franco Bonatti – Desenzano del Garda (BS)
Fuoco

- Menzione speciale
Mario Bissoli
 – Gazzo Veronese (VR)
Ritornerà la luce

- Menzione speciale
Bruna Meneghello 
– Verona
Goccia di rugiada

- Menzione speciale
Davide Zambelli 
– San Giovanni Lupatoto (VR)
Dona l'amore che scorre in te

Negli allegati sono scaricabili le poesie sopra menzionate.
Nella gallery sono disponibili le foto.