Roma 2023
61° Congresso Nazionale FIDAS
Roma, 28 e 29 aprile 2023
Si è svolto a Roma nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023, il 61° Congresso Nazionale Fidas che si è aperto con la consegna della Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
"Ricevere questo ambito premio è per noi un immenso onore – ha dichiarato Giovanni Musso, presidente Fidas nazionale –. Un premio che rappresenta soprattutto il frutto di un grande lavoro di squadra: quello di tutti i volontari che ogni giorno si impegnano perché la donazione di sangue sia sempre di più un gesto di ampia, forte e gratuita partecipazione pubblica L’obiettivo di Fidas e delle sue federate è far sì che il nostro Paese non dimentichi mai la sua vocazione solidale – prosegue Musso – e continui a divulgare l’importanza di un gesto che è indispensabile a salvare vite e a garantire salute a un’intera comunità. Poter condividere con tutti i nostri associati in sede assembleare – conclude il presidente Fidas – un riconoscimento così importante rappresenta non solo un grande momento di gioia, ma soprattutto un grande stimolo a proseguire in questa direzione. Il mio più sentito grazie al presidente Sergio Mattarella e ai nostri oltre 500 mila volontari, senza i quali tali risultati non si potrebbero davvero raggiungere".
Durante il primo giorno, dopo i saluti delle istituzioni, sono stati premiati i vincitori della XIII edizione del Premio Giornalistico Fidas “Isabella Sturvi”, volto a sensibilizzare sul tema della donazione di sangue e plasma.
I professionisti e le professioniste della comunicazione hanno offerto il proprio contributo in termini di riflessioni volte a conciliare, per rafforzare, i valori di ciò che è mondo del giornalismo e mondo della donazione di sangue.
A seguire sono stato premiati i vincitori della IV edizione del Concorso nazionale “A scuola di dono” rivolto agli studenti di scuole elementari, medie e superiori. All’iniziativa hanno aderito lo straordinario numero di 2.367 studenti, 165 istituti scolastici, 188 professori che sono intervenuti coinvolgendo i ragazzi in 199 progetti.
Per la sezione scuole primarie ha ricevuto il premio la classe 2°C dell’Istituto Comprensivo Borgaro Torinese, Scuola Primaria Edoardo Defassi che ha partecipato insieme alla maestra Ilenia Ribilotta.
Per la sezione scuole medie ha ricevuto il premio una scuola veronese, e precisamente la classe 2°G del plesso di Salizzole dell’Istituto Comprensivo Fratelli Corrà, a Isola della Scala, con la professoressa Alessandra Allegrini.
Per la scuola superiore ha ricevuto il premio nazionale il gruppo B di grafica e comunicazione della classe terza B dell’Istituto Tecnico Statale Galiani-de Sterlich di Chieti, insieme alla professoressa Carla Ferrante.
Giovanni Musso, presidente Fidas nazionale, a margine della consegna dei premi ha dichiarato: “Parlare ai giovani di donazione di sangue e plasma oggi è una priorità per tutto il sistema della salute italiano. I volontari e le volontarie delle federate Fidas sono i primi ad essere consapevoli che per garantire le riserve di sangue ai pazienti, guardando con lungimiranza al futuro, sia necessario rivolgere grande attenzione ai giovani e ai bambini per educarli al mondo della donazione di sangue e plasma. Ringrazio tutti gli insegnanti e tutti gli studenti che quest’anno hanno realizzato progetti per il concorso "A Scuola di Dono". Le mie più vive congratulazioni ai gruppi di studenti e studentesse, delle classi elementari, medie e superiori, che hanno vinto ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato”.
Il Congresso ha anche visto la firma dei protocolli d’intesa con alcune organizzazioni vicine a Fidas e gli interventi di numerose personalità di primo piano del mondo della salute e del volontariato, i quali hanno contribuito raccontando importanti aspetti al centro del panorama della donazione di oggi.
Quest'anno non è stata prevista la tradizionale Giornata del Donatore. Sarà Sanremo a ospitare il 17, 18 e 19 maggio 2024 il prossimo Congresso nazionale Fidas.
Nella gallery sono caricate alcune immagini dell'evento.
Clicca qui per vedere l'album ufficiale del Congresso.