Edizione 2015
Ciaspolata in Lessinia - 2a edizione
Malga San Giorgio - 1 marzo 2015
Le sezioni della zona nord di Fidas Verona hanno dato ancora una volta dimostrazione di grande capacità organizzativa e di accoglienza. Per partecipare alla seconda edizione della Ciaspolata sono arrivate in Lessinia 580 persone provenienti da tutta la provincia veronese. Un numero davvero ragguardevole per un'iniziativa promossa dalla nostra associazione.
I partecipanti, dotati di ciaspole e scarponi da neve hanno passato del tempo in compagnia raggiungendo la Casara del Parparo - gentilmente messa a disposizione dal Comune di Roverè Veronese - dove li aspettava un buon piatto tradizionale di gnocchi di malga con formaggi e salumi della Lessinia, preparato dai sempre disponibili volontari addetti alla cucina.
La Ciaspolata si è svolta su due percorsi distinti: il primo, facile e adatto anche a famiglie con bambini, si è snodato sull'agevole pista battuta che collega Malga San Giorgio alla Conca dei Parpari; l’altro, più impegnativo e per persone un po’ allenate e munite di ciaspole, si è snodato sulla neve fresca tra conche e dossi tra Malga Grolla e Malga Pigarol fino a raggiungere la Casara del Parparo, punto di ritrovo e di ristoro finale per tutti.
Una lunga fila colorata di persone ha unito le due malghe dalla partenza all’arrivo, simboleggiando il continuo flusso di donatori di sangue che quotidianamente vanno nei Centri trasfusionali veronesi per donare. Il mantenimento dell'equilibrio fra sangue donato e trasfuso passa dalla disponibilità di numerosi volontari che compiono il loro gesto di altruismo.
La Ciaspolata vuole lanciare un appello dalla montagna alla pianura sulla necessità di individuare nuovi donatori di sangue, e chissà che un'iniziativa così spensierata e allegra non ci aiuti a raggiungere questo obiettivo. Noi ne siamo convinti.
Nella gallery sono disponibili le foto.