Festa provinciale 'Fidas Tuttinsieme'

Edizione 2016 - Casaleone

- Fidas Tuttinsieme -
6a Festa provinciale dei donatori di sangue

Casaleone, 29-30-31 luglio 2016

A fine luglio i donatori di sangue si sono ritrovati a Casaleone per la sesta festa provinciale "Fidas Tuttinsieme" e per celebrare i 50 anni di fondazione della sezione ospitante.

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, nel Parco dell’Unità e della Pace, si sono svolti tre giorni di intrattenimento, spettacoli, gastronomia e incontri di promozione del dono per ricordare che d’estate il bisogno di sangue non va in vacanza. L’evento ha visto in prima linea gli associati della Fidas, ma pure i volontari dell’Aido.

La festa è iniziata nella serata di venerdì 29 luglio con il ritrovo del Vespa Club di Legnago e con gli appassionati delle leggendarie due ruote. L’animazione di radio RCS in diretta con dj Stoppa ha fatto da contorno.

Sabato 30 luglio, con la gradita presenza del sindaco del Comune di Casaleone, Andrea Gennari, hanno sfilato per il centro del paese i labari e il corpo bandistico di Bovolone con le majorette. Dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai donatori, ha preso il via dal Parco dell’Unità e della Pace la terza marcia “Insieme per la vita”, con percorsi di 5 e 10 chilometri. I donatori si sono poi ritrovati per la cena sociale e la serata è proseguita con il concerto dei MerQuryband (tributo ai Queen).  


Domenica 31 luglio sono stati premiati gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al concorso Fidas con il tema “Essere donatore”. La kermesse ha chiuso con una serata danzante sulle note proposte da Arianna group.

Durante la manifestazione è stata anche approntata la mostra fotografica dedicata ai 50 anni della sezione Fidas di Casaleone.

«La festa provinciale dei donatori Fidas Verona ha fatto tappa a Casaleone, fortemente voluta dal presidente Cristiano Ambrosi e dal Consiglio direttivo per festeggiare i 50 anni di attività della sezione – sottolinea il presidente di Fidas Verona, Massimiliano Bonifacio –. Lo slogan “tuttinsieme” accompagna la manifestazione fin dal 2011, e richiama l’unità delle 78 sezioni della nostra associazione che rappresentano oltre 11.000 donatori periodici di sangue impegnati ogni giorno a garantire agli ammalati dei nostri ospedali una terapia trasfusionale adeguata e sicura. Il richiamo alla periodicità della donazione è necessario soprattutto nel periodo estivo, una stagione in cui la necessità di sangue è sempre molto elevata».

Nella gallery sono disponibili le foto della festa, mentre negli allegati è scaricabile il volantino della manifestazione.