CONGRESSI NAZIONALI FIDAS

Matera 2019

58° Congresso Nazionale FIDAS
Matera, 26-27-28 aprile 2019


Celebrazioni 60° Fondazione Fidas Nazionale
(1959 - 2019)

"Un filo rosso lungo 60 anni"

Matera, capitale europea della cultura e anche dei donatori di sangue. La città dei Sassi ha accolto il 58° Congresso Nazionale Fidas e la 38a Giornata del donatore. Un evento che assume un valore speciale nella storia della Federazione che nel 2019 celebra i 60 anni dalla nascita avvenuta a Torino.

Il Congresso, ospitato presso l’Auditorium Gervasio, si è aperto con le premiazioni degli studenti che hanno vinto il Concorso nazionale “A scuola di dono”. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio sono state due scuole del Friuli Venezia Giulia e una scuola della Sicilia. Per la sezione scuola primaria è risultata vincitrice la classe 5aA della Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Randazzo (CT); per la sezione scuola secondaria di I grado, medaglia d’oro alla classe 2aA dell’Istituto comprensivo “Meduna-Tagliamento” di Valvasone Arzene (PN) e per la sezione scuola secondaria di II grado, la palma è andata a un gruppo di studenti del IV anno dell’istituto statale “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone (GO). Gli studenti hanno ricevuto per ogni istituto un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Sono stati premiati anche i vincitori del Premio giornalistico “FIDAS-Isabella Sturvi” riservato ai temi del volontariato e della donazione del sangue. Il filo rosso che ha legato i vincitori della IX edizione sono proprio le storie: infatti, sono risultati vincitori giornalisti che hanno scelto di raccontare storie legate alla donazione del sangue: Valentina Arcovio con l’articolo “Ho salvato tanti piccoli con il mio braccio d’oro”, pubblicato su Il Messaggero e Il Mattino, si è aggiudicata il primo posto per la categoria nazionale; Gandolfo Maria Pepe con gli articoli “Mi ha salvato la voglia di diventare donatrice” e “Mentre lui dona il sangue, la giovane figlia viene trasfusa” pubblicati su La Sicilia ha conquistato il premio per la categoria locale, mentre Antonio Boemo con l’articolo “Il sangue dei gradesi all’emoteca mobile. E il dono si tramanda da padre in figlio” pubblicato su Il Piccolo ha ottenuto il riconoscimento del Consiglio direttivo nazionale Fidas.

Alle cinque associazioni che nel 1959 costituirono la FIDAS (l’Associazione Friulana Donatori Sangue, l’Associazione Donatori Volontari Sangue CRI di Cairo Montenotte (SV), l’Associazione Donatori Ovadesi Sangue di Ovada (AL), l’Associazione Donatori Volontari del Sangue CRI di Masone (GE) e l’Associazione Donatori Sangue del Piemonte) è stata consegnata una targa commemorativa e la cerimonia è stata allietata dal “CoperniCoro” di Udine.

Al Congresso è stata presentata la ricerca “Valutazione dello stato di salute fisica e psicologica nei donatori periodici di sangue”. Nel periodo compreso tra marzo 2018 e gennaio 2019, Fidas ha effettuato l’indagine su un campione di 1049 partecipanti donatori di sangue da cui è emerso che donare il sangue fa bene: infatti, rispetto alla popolazione italiana, i donatori presi in esame hanno evidenziato di essere più protetti da futuri episodi di natura cardiovascolare.

I lavori assembleari hanno consentito anche una verifica delle attività svolte nel corso dell’anno e di approfondire gli adeguamenti che le associazioni federate sono chiamate a operare nei propri statuti per applicare le nuove norme previste dal riordino del cosiddetto Terzo settore.

Clicca qui per vedere l'album fotografico ufficiale del Congresso.

38a Giornata del Donatore

Una giornata di sole e una calorosa Matera hanno accolto i 5500 donatori di sangue provenienti da tutta Italia per la sfilata Fidas.
Dopo le due giornate congressuali, una domenica di festa: un corteo lungo oltre un chilometro ha attraversato la città e in piazza Vittorio Veneto è stato accolto da monsignor Pino Caiazzo, vescovo di Matera-Irsina che ha celebrato la Santa Messa. Al termine il passaggio di consegne. Il presidente di Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano, ha passato il testimone a Carla Buzzelli, presidente di Fidas Valle d’Aosta che accoglierà il Congresso nazionale nel 2020.
“Grazie ai donatori che oggi hanno raggiunto Matera in rappresentanza dei 450mila donatori di sangue Fidas che quotidianamente contribuiscono all’autosufficienza nazionale di sangue e plasmaderivati – ha sottolineato il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris Grazie agli straordinari amici della Fidas Basilicata per la calorosa accoglienza e per l’impeccabile organizzazione di queste giornate. Grazie alle autorità presenti e a quanti hanno reso possibile una giornata di festa. Non ci stancheremo mai di ricordare l’importanza del dono anonimo, volontario e gratuito”.

Clicca qui per vedere l'album fotografico ufficiale della Giornata del Donatore.