2023 - 3° edizione
Le due ruote diventano protagoniste a Verona della promozione del dono di sangue e plasma
Metti in moto il dono - 3a edizione
10 settembre 2023
Ricordare che donare il sangue e il plasma è fondamentale per il funzionamento degli ospedali e per i malati in attesa di cure salvavita. Con questo scopo, domenica 10 settembre 2023, i donatori di sangue di Fidas Verona hanno inforcato le loro motociclette percorrendo un itinerario di 80 chilometri che ha attraversato vari paesi, partendo dall’ospedale di Borgo Roma e arrivando ad Angiari, in provincia.
L’iniziativa “Metti in moto il dono”, promossa da Fidas nazionale per incentivare il dono nel periodo estivo, ha visto una quarantina di motociclisti impegnati a veicolare questo messaggio. Partiti di buon mattino da piazzale Bengasi, a Borgo Roma, i centauri si sono diretti a Pian di Castagnè (Mezzane di Sotto), toccando poi i Comuni di Colognola ai Colli, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Caldiero, Belfiore, Ronco all'Adige, Isola Rizza e Roverchiara, con arrivo al Centro Sportivo UISP di Angiari, dove la carovana è stata ristorata con un pranzo.
«Anche quest’anno abbiamo voluto aderire alla manifestazione, organizzata in varie parti d’Italia dalle federate Fidas – sottolinea Chiara Donadelli, presidente provinciale di Fidas Verona –. Grazie ai nostri volontari, cerchiamo di sfruttare ogni occasione, dalle sagre paesane ai tornei sportivi, per lanciare l’appello a donare sangue e plasma: farlo stando in sella a una moto è un modo originale, che aiuta a tenere alta l’attenzione sul bisogno di donare».
«Una domenica quasi estiva ha fatto da sfondo all’evento, che è riuscito grazie allo sforzo organizzativo di molti volontari, che ringraziamo di cuore – aggiunge Daniele Vaccari, consigliere provinciale di Fidas Verona e referente organizzativo –. Ci auguriamo che il rombo dei motori abbia attirato l’attenzione di nuovi possibili donatori: di sangue e plasma c’è sempre bisogno, perché non si creano in laboratorio, si possono solo donare».
Negli allegati è scaricabile il volantino dell'evento.
Nella gallery sono caricate alcune foto.