Edizione 2019
Ciaspolata in Lessinia - 6a edizione
Malga San Giorgio - 10 febbraio 2019
L'appuntamento era già fissato per domenica 3 febbraio, ma le bizze del tempo nel fine settimana con acquazzoni ha consigliato lo spostamento della Ciaspolata di una settimana. Peccato perché si erano già iscritte quasi 300 persone, il numero massimo previsto per la sicurezza dell'evento.
Ed eccoci, quindi, giunti al mattino del 10 febbraio: incredibile, ma ancora una volta il meteo nel fine settimana fa i capricci, comunque non ci si preoccupa poi molto. Infatti, 200 irriducibili non hanno voluto mancare alla tradizionale manifestazione organizzata dalla zona nord di Fidas Verona. Visibilità ridotta, venticello gelido, neve e pioggia sono stati compensati dall’allegria e dal calore umano di donatori e simpatizzanti che hanno sfidato la neve di San Giorgio.
Grazie all’impeccabile organizzazione tutto è filato liscio e anche quest’anno panini, bevande calde e soprattutto i gustosissimi gnocchi di malga, preparati dai donatori nella Casara di Roverè Veronese, sono stati il premio per i partecipanti.
«Siamo più che soddisfatti dell’adesione: 200 partecipanti è stato un numero davvero notevole, considerate le condizioni meteo sfavorevoli fin dal mattino – commenta Claudio Zanini, coordinatore della zona nord –. Sono stati una trentina i volontari coinvolti nell’organizzazione; c’erano rappresentanti di tutte le sezioni della zona: Grezzana, Stallavena, Alcenago, Lugo, Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Cerro-Azzago, Romagnano e Roverè Veronese. È grazie alla loro collaborazione che possiamo riproporre questa manifestazione che riscontra sempre un alto gradimento. Certo l'impegno è notevole, ma la soddisfazione per la buona riuscita della Ciaspolata ci ripaga sempre».
Nella gallery sono disponibili le foto.