CONGRESSI NAZIONALI FIDAS

Catania 2022

60° Congresso Nazionale FIDAS
Aci Castello (Catania), 3 e 4 giugno 2022
Catania, 5 giugno 2022

Per la prima volta a Catania, la Fidas ha celebrato il suo 60° Congresso nazionale e la 40a Giornata del Donatore dove si sono unite le voci da tutta Italia per invitare al dono, a supporto di tanti pazienti che necessitano di terapie trasfusionali e di medicinali plasmaderivati. 

Organizzati dalla Fidas Sicilia, i due giorni congressuali, svoltisi ad Aci Castello, hanno visto riuniti più di 180 delegati con l’obiettivo di confrontarsi sulla drammaticità del calo delle donazioni che si sta registrando già da qualche mese. Una situazione che non si limita al nostro Paese ma caratterizza tutta l’Europa, come ha documentato il direttore del Centro nazionale sangue, il dott. Vincenzo De Angelis, intervenendo ai lavori congressuali. “Un calo del 4% per quanto riguarda le unità di sangue e del 13% per il plasma, una vera e propria crisi strutturale del sistema sangue che richiede incentivi di risorse, per superare l’attuale carenza di personale sanitario dei servizi trasfusionali e dei punti di prelievo, e di utilizzare al meglio quelle disponibili definendo il fabbisogno locale delle 40 unità di sangue e 18 kg di plasma per 1000 abitanti. Ma occorre una donazione di sangue sicura, sufficiente e adeguata attraverso quello che è un dovere sociale di ogni cittadino per garantire la salute e la vita ai tanti pazienti che necessitano di sangue – oltre 1800 al giorno!”.

Giovanni Musso, presidente nazionale Fidas, ha spiegato l’importanza del dono etico, gratuito e volontario per costruire una coscienza civica e consapevole di quanto una società che funziona lo sia perché si percepisce comunità: “Facciamoci carico di ricordare a tutta Italia quanto sia importante il gesto anonimo, volontario e gratuito del dono del sangue e degli emocomponenti. Non ci stancheremo mai di ripetere che chi dona sangue o plasma, dona vita. Letteralmente. Non esistono medicine che possano sostituire il bisogno di trasfusioni, o di medicinali plasmaderivati”.

Fidas, sempre a Catania ha assegnato il premio giornalistico Isabella Sturvi destinato ai migliori articoli a tema sangue del 2021.

40a Giornata del Donatore

Di grande impatto anche domenica 5 giugno, dedicata alla Giornata del Donatore. Circa 1200 volontari del dono provenienti da: Abruzzo, Calabria, Campania, Emila Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto e dalla stessa Sicilia (Agrigento, Alcamo, Caltanissetta, Catania, Gela, Mazzarino, Milazzo, Palermo, Paternò e Termini Imerese) sono scesi in strada percorrendo le vie del centro di Catania, per una festa di emozioni e colori all’insegna della sensibilizzazione.

Il presidente di Fidas nazionale, Giovanni Musso, ha ribadito: “Dobbiamo tornare a costruire per il bene e la salute comune e, quindi, vogliamo dire ad alta voce: donatori, abbiamo bisogno di voi!”.

Radunatosi nel piazzale delle carrozze, a Villa Bellini, sulle note delle bande musicali, con majorettes e piccoli sbandieratori, dopo i saluti delle autorità, il festoso corteo contrassegnato dai tantissimi labari, stendardi e striscioni associativi ha percorso la via Etnea fino alla piazza Duomo per concludersi all’interno della Cattedrale.

Durante la celebrazione eucaristica, l’arcivescovo metropolita mons. Luigi Renna, ha esortato i donatori e volontari: “Nella festa della Pentecoste, sappiate essere testimoni della vera fraternità con il gesto della donazione del sangue, l’unica lingua che tutti possono comprendere”, ricordando come Catania da tempi remoti ha testimoniato la forza generatrice del sangue dei martiri e della patrona sant’Agata, e come su questo solco continua ancora oggi la donazione di sangue quale segno di testimonianza di vita e di servizio per i fratelli che sono nel bisogno. Nel suo saluto finale, mons. Renna ha invitato l’assemblea a cogliere le occasioni delle tante feste patronali che si svolgono in questi mesi estivi nelle città sicule per promuovere la donazione di sangue tanto necessaria e urgente.

Nella gallery sono caricate alcune immagini dell'evento.
Clicca qui per vedere l'album ufficiale del Congresso.