Edizione 2014 - Colognola ai Colli
- Fidas Tuttinsieme -
4a Festa provinciale dei donatori di sangue
Colognola ai Colli, 18 maggio 2014
La festa è svolta nella colorata cornice della 58a Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli. I rappresentanti delle sezioni dei donatori di sangue Fidas Verona si sono incontrati nell'area cortilizia di Villa Aquadevita per poi trasferirsi con una breve sfilata nell'attigua Corte Fasoli, dove mons. Luigi Magrinelli ha celebrato la Santa Messa con l'accompagnamento canoro del Gruppo Vocale di Colognola ai Colli. Il celebrante ha ricordato come l’attività dei volontari, e in particolare dei donatori di sangue, affondi le sue radici nella tradizione cristiana e sia imprescindibile nell'attuale situazione del nostro Paese.
Al termine, la Banda Alpina Città di Caldiero ha accompagnato il ritorno degli alfieri con i loro labari nell'area esterna di Villa Aquadevita dove ci sono stati gli interventi di rito da parte delle autorità. Nicola Martelletto, presidente della sezione di Colognola ai Colli, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione all’evento. Il presidente provinciale Fidas Verona, Massimiliano Bonifacio, ha sottolineato l’importanza dell’unità dell'associazione e del ritrovarsi "tuttinsieme" a testimoniarla. Il presidente di Fidas Veneto, Fabio Sgarabottolo, nel portare il proprio saluto, ha ricordato ai presenti il nuovo ruolo dei donatori di sangue e delle associazioni nella programmazione delle donazioni e le responsabilità che da questo derivano. Silvano Salvagno, presidente onorario Fidas Verona, ha espresso il proprio piacere nel vedere tanti giovani presenti e ha raccomandato di proseguire con entusiasmo le attività senza dimenticare l’importanza della formazione e della presenza dei volontari più anziani. Infine, il sindaco di Colognola ai Colli, Alberto Martelletto, si è detto onorato di ospitare una festa così partecipata e ha espresso il proprio augurio di un futuro ricco di soddisfazioni per i volontari di Fidas Verona.
Al termine, i presenti si sono ritrovati nello stand della sagra, gremito di gente, per gustare un piatto delle tipiche "lasagnette coi bisi” di Colognola ai Colli, occasione per passare ancora un po' di tempo in compagnia.
Nella gallery è disponibile la rassegna fotografica della festa.